Il cantiere dello storico

Il cantiere dello storico si propone di aprire al pubblico gli spazi sempre attivi in cui il racconto storico si allestisce, mostrare gli attrezzi e i materiali di cui si serve, le fonti a cui attinge.
Quest’anno il tema scelto è quello delle tracce lasciate dai migranti nel corso della grande migrazione transoceanica tra Ottocento e Novecento: Tracce scritte e iconografiche del loro movimento alla ricerca di migliori condizioni e del loro tentativo di tenere in vita i legami con le comunità di partenza. Saranno messe a fuoco le lettere, i diari, le memorie, le testimonianze orali, le fotografie, attingendo al vasto repertorio documentario dei centri e musei dell’emigrazione italiana, a cominciare dall’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP).

Nell’ambito del cantiere, una tavola rotonda promossa del CISEI (Centro Internazionale di Studi sull’’Emigrazione Italiana, Genova) tra i maggiori centri italiani di conservazione e divulgazione della memoria migrante.

Negli spazi del cantiere si potrà visitare una mostra sul “Viaggio delle parole” e consultare una consolle del CISEI con banche dati sui partenti (quasi 4.milioni di nomi per il Nord America, l’Argentina e il Brasile). La mostra, dedicata al fenomeno dell’emigrazione, rappresenta la lunga traccia d’inchiostro idealmente rimasta nelle lettere e nei diari dei migranti. Attraverso pannelli tematici, la mostra permette di conoscere i diversi aspetti della vita del migrante: gli affetti trasferiti dalla scrittura, il legame con la terra di origine fatto anche di odori e di sapori, l’importanza delle fotografie per rinsaldare il contatto con le famiglie lontane, la centralità e la difficoltà del lavoro in terra straniera.

Consolle multimediale Dal porto al mondo
Nello spazio del Cantiere dello storico sarà allestita una postazione multimediale dedicata all’Archivio on-line del CISEI contenente quasi 3 milioni di schede, equivalenti ad oltre 55 milioni di informazioni relative a persone partite dall’Italia negli ultimi due secoli.